Il primo colloquio con lo psicologo è un primo passo verso un percorso di cambiamento.

Tema: Primo colloquio con lo psicologo, Supporto psicologico
Psicologa: Simona Baronessa Psicologa in Roma zone: Eur / Montagnola San paolo / Piramide Marco Polo

Il primo colloquio con lo psicologo è un momento importante, in quanto rappresenta un primo passo verso un percorso di cambiamento. Durante questo primo incontro, il terapeuta e il paziente hanno la possibilità di conoscersi e di capire se possono lavorare insieme.

Lo scopo principale del primo colloquio è quello di aiutare il paziente a identificare le sue difficoltà e a circoscrivere le aree problematiche che lo hanno portato a chiedere aiuto.
Il terapeuta, da parte sua, ha il compito di fornire al paziente un senso di accoglienza, preparazione e fiducia, in modo da creare un clima di sicurezza e di rispetto reciproco.

Durante il colloquio, lo psicologo pone al paziente una serie di domande mirate a comprendere la sua storia, la sua personalità e le sue problematiche. Queste domande possono riguardare diversi aspetti, come ad esempio:

  • Il motivo per cui il paziente ha deciso di chiedere aiuto
  • La storia dei suoi sintomi
  • Le sue relazioni familiari, lavorative e sociali
  • Il suo modo di pensare, sentire e comportarsi

Attraverso queste domande, il terapeuta cerca di comprendere la situazione del paziente e di individuare il percorso di terapia più adatto.

Alla fine del colloquio, il professionista e il paziente possono decidere se proseguire o meno con il percorso. Se la decisione è positiva, si definirà un’idea iniziale di intervento sul problema.

Da ricordare che il primo colloquio è un passo importante, ma non obbliga a prendere nessuna decisione definitiva e si è liberi di scegliere come proseguire.

 


Dott.ssa Simona Baronessa Psicologa a Roma
Eur: Viale Cesare Pavese / Piramide: Viale Marco Polo / Montagnola: Via Benedetto Croce
Attività: Età evolutiva DSA Disturbi specifici dell’apprendimento – Sostegno psicologico – Consulenza in materia di Psicologia Giuridica – Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione – Sindome da burnout – Insonnia e tecniche di rilassamento – Training Autogeno TA

Chi sono

Contatti