Che cosa significa per una donna diventare mamma? Riescono questi nove mesi a preparare una donna nella sua maternità? Quando la gravidanza è desiderata, scoprire che il tuo Beta-hCG sta salendo è una grande gioia, anche se da quel momento in poi si rischia di entrare nel “ruolo della persona malata” e di smettere di fare tante attività. Dovrà essere invece il tuo ginecologo dopo la visita e gli accertamenti dovuti a dire se qualcosa non va e se potrebbe essere una gravidanza a rischio. Nella maggior parte dei casi le gravidanze si presentano senza problemi e quindi sono sufficienti solo alcune accortezze.
Questo dal punto di vista fisico, ma dal punto di vista psicologico cosa succede? C’è qualcuno che si preoccupa dello stato psicologico di una donna in gravidanza? E’ bene riflettere sui diversi ruoli di questo nuovo percorso da affrontare, il tema dell’identità diviene fondante , chi sono io, che mamma diventerò?
Tante sono le emozioni in questo delicato momento, prenderne coscienza può essere uno step importante, magari con altre donne che come te vivono la gravidanza e possono non farti sentire sola.
Tante nuove visioni da scoprire, i momenti di stress saranno dietro l’angolo, ma non scontati, una buona organizzazione, e soprattutto una nuova consapevolezza divengono fondamentali.
A volte le aspettative che si hanno su questo bambino sono davvero tante, non è neanche nato e quasi si è già deciso a chi somiglierà, che non dovrà piangere la notte, che studi farà, cosa farà da grande, passano i nove mesi e arriva il momento fatidico del PARTO e lì inizia il vero gioco della vita, davanti vi è una nuova esistenza, un nuovo lui o una nuova lei ed allora non resta che augurare buon viaggio e buona vita!
Se pensi di aver bisogno di aiuto psicologico non esitare a rivolgerti alla Dott.ssa Simona Baronessa a Roma oppure on-line.
.